Tecnologie Avanzate s.r.l. utilizza diverse tecnologie di fabbricazione per la produzione di parti in materiali compositi.
Le tecnologie di fabbricazione variano secondo la forma, dimensione e proprietà richieste al pezzo finito. In funzione delle caratteristiche che si vogliono ottenere da un elemento in composito, della necessità o meno di riproduzione dello stesso o di una produzione in serie.
I processi produttivi più spesso adottati da T.A. sono:
Fra le tecnologie per la produzione dei compositi, quella termoindurente secondo formatura e cura in autolave è sicuramente quella più richiesta dai clienti della nostra azienda.
Questo processo produttivo è caratterizzato da una deposizione dei pre-preg su di uno stampo opportuno che conferisce allo stesso la forma desiderata a seguito di un processo di polimerizzazione.
Per tutte le tecnologie di formatura è possibile suddividere il ciclo produttivo essenzialmente in XX :
Il processo di Hot Drape Forming (HDF), ovvero formatura a caldo, fornisce un modo affidabile per dare forme complesse ai laminati di materiale pre-preg in fibra di carbonio in modo veloce ed affidabile rispettando i requisiti delle specifiche aeronautiche.
L’impianto di HDF applica un calore uniforme e controllato su tutta la parte e grazie all’utilizzo di una membrana e dell’applicazione del vuoto, la fibra di carbonio si forma rapidamente sull’attrezzatura senza produrre distorsioni nella fibra.
Questo processo, rispetto alla stratificazione manuale, diminuisce i tempi e migliora la qualità del prodotto.
Gli impianti Tecnologie Avanzate ha progettato e realizzato i due impianti ad oggi utilizzati ed è in grado di personalizzare gli impianti per soddisfare specifiche esigenze dei propri clienti.
Al fine di permettere alle resine presente nei pre-impregnati utilizzati, di formare la catena polimerica, è necessario sottoporre le parti prodotte in clean room al così detto processo di cura in autoclave (detto polimerizzazione).
La nostra azienda è dotata di 6 autoclavi di varie dimensioni (fino a 14,5 metri di lunghezza e 3,3 metri di diametro) in grado di polimerizzare a bassa (130°C) ed alta temperatura fino ad un massimo di 450°C con pressioni massime applicabili di 10 bar e vuoto massimo durante tale processo è di -0,9 bar, è anche possibile effettuare tale processo in “ambiente inerte” ovvero in azoto.
La strumentazione di bordo di ogni autoclave, permette un monitoraggio in continuo di tutti i parametri durante la fase di polimerizzazione e, la relativa registrazione ed archiviazione sia cartacea che software, in accordo alle normative vigenti e/o alle specifiche richieste dei nostri clienti.
Tecnologie Avanzate ha diversi impianti automatici per poter effettuare i controlli non distruttivi attraverso tecniche con ultrasuoni di qualsiasi componente in composito, di varie geometrie, prodotte sia internamente che dai clienti.
Attraverso l’impiego di questi impianti e di personale altamente specializzato e certificato, è possibile eseguire i seguenti controlli secondo le normative aeronautiche:
Grazie agli impianti in dotazione si possono ispezionare particolari delle dimensioni massime 9.000×2.400×400.
Inoltre T.A. è dotata anche di impianti manuali e portatili per poter effettuare ispezioni anche in mobilità fuori sede.
A causa della natura sensibile dei materiali trattati al loro interno e della la peculiarità delle operazioni da eseguire, sono state realizzate apposite aree in cui la possibilità di contaminazione e danneggiamento dei materiali impiegati, sia ridotto al minimo; in queste aree denominate Clean Room, sono continuamente mantenute sotto controllo i requisiti di:
Il livello di pulizia è assicurato giornalmente e tutte le parti introdotte e le strutture portanti sono realizzate in modo da minimizzare il rilascio di particelle inquinanti.
Le persone che vi operano hanno un addestramento particolare rivolto che oltre alle normali attività produttive anche a norme comportamentali e abbigliamento da utilizzare.
In queste aree sono effettuate lavorazioni di incollaggio e tutte le stratificazioni dei materiali compositi grezzi in tessuto di varia matrice (fibra di vetro, carbonio, kevlar) preimpregnato con resina epossidica finalizzati alla produzione di parti in composito sino alla realizzazione del sacco finale.
Le machine di taglio a 3 assi a controllo numerico, utilizzate da Tecnologie Avanzate, sono prodotte dalla Lectra. Questi impianti sono utilizzate per effettuare il taglio del pre-preg in maniera continua ed automatica in modo da poter ridurre i tempi dell’operazione ed a ridurre al minimo lo sfrido di materiale.
The 2 axis CN ply cutter machine are used by Tecnologie Avanzate, are produced by Lectra. These machines are used to carry out the cutting of the pre-preg in a continuous and automatic way in order to reduce the time of the operation and to minimize the material waste.
Tecnologie Avanzate possiede una pluridecennale esperienza, capacità produttiva e un organico altamente specializzato nelle lavorazioni meccaniche mediante impianti di fresatura a 5 assi con controllo numerico.
La profilatura del nido d’ape e delle componenti in altri materiali compositi sono il nostro principale punto di forza.
L’azienda vanta un parco macchine variegato che può contare su 7 impianti aventi varie misure e caratteristiche che permettono di lavorare componenti fino ad una dimensione di 15 X 2,6 X 0,9 metri
Grazie alla stretta collaborazione con i principali costruttori di macchine a controllo numerico, gli impianti in dotazione sono sempre aggiornati con tecnologie di ultima generazione che garantiscono alta affidabilità e prestazioni.
Tecnologie Avanzate è specializzata nell’assemblaggio di strutture aeronautiche, anche complesse composte da componenti metalliche, in composto ed impianti. Il personale impiegato è altamente specializzato e formato, e nel corso degli anni ha maturato un’importante esperienza nell’assemblaggio di strutture aeronaute quali ad esempio, trave di coda, fusoliera ed upper-deck per elicotteri, sistemi di antenna complessi ed altre.
I trattamenti protettivi di aree e di componenti, da considerarsi come finiture di base applicabili al velivolo, sono necessari per garantire il grado di finitura richiesto dal cliente. Tra i diversi trattamenti protettivi eseguiti, si effettua la sigillatura per evitare “passaggi” indesiderati di aeriformi, liquidi e/o solidi da un ambiente ad un altro e come barriera tra metalli simili e/o dissimili per evitare fenomeni dicorrosione.
Tecnologie Avanzate può offrire anche il servizio di primerizzazione / verniciatura su tutte le componenti prodotte, qualora il cliente e/o le specifiche applicabili lo richiedano.
Tecnologie Avanzate S.r.l.
Stabilimento principale e sede legale:
Via Casino Novelli, 14
03029 Veroli (FR) – ITALIA
Telefono (3 linee R.A.):
+39 0775 280006
E-mail: info@tecnavan.it
Unità Locale:
Via Aringo, 4
03030 Castelliri (FR)
Magazzino Ricezione Merci e Trattamenti superficiali:
Via Pescara, snc
03030 Castelliri (FR)
P.IVA: IT02532070600
Codice fiscale: 02532070600
Iscrizione REA Frosinone N159226
Cap. Soc. € 570.000,00
Cookie Policy
Privacy Policy
Area dipendenti
Backend sito